La Compagnia Teatro d’Allarme

Un gruppo amatoriale che pensa in grande

Perchè teatro d’allarme?

Il nome in realtà non deve allarmare nessuno. Nasce dal fatto che, agli inizi dell’attività, la compagnia provava presso un locale della chiesa di un piccolo paese protetto da un sistema di sicurezza che, ahimè, più di una volta è scattato nel bel mezzo delle prove (probabilmente a causa della nostra incapacità di gestirlo) facendo partire una sirena assordante che più di una volta ci ha indotto ad uscire sul piazzale della chiesa temendo un imminente arrivo dei Carabinieri.
Probabilmente chi fosse passato di li in quei momenti avrebbe di sicuro visto qualcuno… con le mani in alto!

I fatti descritti avvenivano nel 2022 ovvero quando Pierpaolo Romairone fondò la compagnia nel comune di Orero in Val Fontanabuona, raggruppando un insieme eterogeneo di attori: alcuni alla prima esperienza, altri decisamente più “rodati” ed addirittura vi era nel gruppo un’attrice professionista, percorrendo una larga porzione di Liguria che va dalla Baia del Silenzio al Golfo del Tigullio, alla Valle Scrivia passando, naturalmente, per la genovese Val Fontanabuona.

Gli attori

Attualmente la Compagnia è formata da 11 elementi (senza contare gli ex attori che hanno lasciato la compagnia nel corso del tempo) ed ha debuttato nel 2024 al Teatro Comunale di Cicagna (320 posti) con l’opera “goviana” Impresa Trasporti ottenendo da subito un notevole successo ed il sold-out del teatro.

Da quel momento il calendario degli spettacoli è stato in continuo aggiornamento con date fissate nell’arco di tutto l’anno e conseguentemente sono previsti con gli attori incontri settimanali fissi per le prove e per la preparazione di nuove commedie da inserire nei cartelloni di di tutte le strutture che ospitano il teatro dialettale ligure.

L’impegno

Per la compagnia il teatro è impegno, studio ed adattamento dei testi ai vari attori che decidono di intraprendere il percorso recitativo.

Nessuno è retribuito ma tutti danno il massimo per portare in scena il miglior prodotto possibile, studiando insieme i copioni, i movimenti, le scene, i costumi e l’ambientazione di ciascuna commedia.

Ma uno dei motivi di vero orgoglio della compagnia è il coinvolgimento di diversi giovani appassionati  che manterranno viva la diffusione e la cultura sia del dialetto genovese che della memoria storica rappresentata dal suo teatro.