La ricerca teatrale

Ridiamo vita ai grandi testi del Teatro Ligure

Il Teatro dialettale

Il teatro dialettale è una forma di espressione che utilizza la lingua popolare per coinvolgere emotivamente il pubblico, rendendo accessibili e “leggeri” temi o soggetti che se scritti in lingua ufficiale sarebbero considerati elitari dalla maggioranza delle persone.

Fu Carlo Goldoni il primo a capire le potenzialità della recitazione nella lingua parlata dalla gente comune (in quel caso il dialetto veneziano),  attraverso il quale trasformava il Teatro da uno spettacolo per pochi eletti in un evento per tutti, aprendo le porte ad un tipo di rappresentazione più aderente al reale e vicina ai gusti di un più grande pubblico.

Ma la sua invenzione, oltre ad aumentare il numero degli spettatori, ha permesso di tramandare sino a noi la cultura popolare del 600, permettendo anche un recupero linguistico ed un patrimonio di informazioni storiche e sociali altrimenti non riscontrabile in un’opera scritta in una lingua ufficiale.

Lo Studio

L’Associazione ricerca, trascrive e adatta al teatro contemporaneo i testi delle commedie liguri meno rappresentate ma con un alto potenziale di gradimento per il pubblico.  E’ infatti notevole scoprire come il teatro dialettale da sempre piaccia, incuriosisca e susciti nello spettatore spunti di riflessione

Le commedie su cui lavoriamo descrivono con garbo ed autoironia lo spirito di una comunità con i suoi tic e le sue manie e tutte sono dotate di una straordinaria capacità di avvicinare il pubblico, di coinvolgerlo e di farlo ritrovare in tutte le situazioni proposte.  Queste opere normalmente sono state scritte decine (talvolta centinaia) di anni prima eppure questa forza di attrazione verso il pubblico è rimasta intatta nel tempo .

È poi interessante studiare l’evoluzione delle tipologie di personaggi tipici del teatro ligure: é infatti caratteristica tipica quella di non utilizzare personaggi con personalità complicate o tormentate, figure eroiche o miti extraterreni; I personaggi su cui lavoriamo sono spesso uomini e donne normali, eroi modesti della quotidianità che però hanno tutti la grande occasione di diventare “star” per un momento.

Il Laboratorio

Si parte da un testo antico, da un audio trovato su qualche sito web e talvolta persino da una musicassetta dei tempi che furono e lo si trascrive, studiando e ricercando in parallelo le caratteristiche del luogo e del tempo in cui il testo è stato scritto.

Trascriviamo una bozza di copione pensando alle caratteristiche degli attori della nostra compagnia e alle loro abilitá al fine di portare in scena una determinata frase o battuta nel modo migliore possibile.

Discutiamo tutti insieme ogni singola frase e cerchiamo di comprenderne il senso, il valore e la capacità di divertire il pubblico o farlo riflettere oppure far comprendere meglio il testo, all’interno di un processo di modifica e raffinazione del contenuto che dura anche nel corso delle prove.

L’impegno

Per la nostra associazione il teatro è impegno, studio ed adattamento dei testi ai vari attori che decidono di intraprendere il percorso recitativo.

Nessuno è retribuito ma tutti danno il massimo per portare in scena il miglior prodotto possibile, studiando insieme i copioni, i movimenti, le scene, i costumi e l’ambientazione di ciascuna commedia.

Ma uno dei motivi di vero orgoglio della compagnia è il coinvolgimento di diversi giovani appassionati  che manterranno viva la diffusione e la cultura sia del dialetto genovese che della memoria storica rappresentata dal suo teatro.